ATTENZIONE !!! L'AgeRogaine 2017 è stata annullata
A causa dei tanti incendi, dei vari sentieri difficilmente percorribili e, comunque, del poco piacevole spettacolo che si presenterebbe ai partecipanti, la prima edizione dell'AgeRogaine, prevista per il prossimo 1 ottobre, viene rinviata alla tarda primavera 2018 !!!
Condizioni permettendo, si mira ad una delle domeniche comprese fra il 13 maggio ed il 17 giugno.
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Il Rogaining è una specialità orientistica che si svolge su lunghe distanze e per la quale è necessario sia saper pianificare che saper “navigare”. Ne esistono numerose varianti (urbane, in bici, con le ciaspole, ...) e la durata, pur essendo di 24h quella classica, può variare da 2 ore a 2 giorni. La partecipazione è a squadre e, tassativamente con tutti i componenti, si devono raggiungere un certo numero di punti di controllo (che attribuiscono punteggi diversi) a scelta fra tutti quelli proposti dagli organizzatori. Ovviamente, per vincere un classico rogaine è indispensabile avere anche buone doti atletiche.
Al contrario, l’AgeRogaine (che ho ideato e poi elaborato con le guide dell'ass. Sentieri degli Dei di Agerola) nasce con
precise finalità ludico-turistico-escursionistiche e quindi si basa su un diverso criterio
di stilare la classifica che non invogli in alcun modo i partecipanti a
correre, ma solo ad ottimizzare il loro percorso. Potremmo definirlo una “escursione in completa autosufficienza con
percorso libero, che tuttavia deve toccare un determinato numero di punti
scelti fra quelli proposti, nel limiti temporali stabiliti”.A causa dei tanti incendi, dei vari sentieri difficilmente percorribili e, comunque, del poco piacevole spettacolo che si presenterebbe ai partecipanti, la prima edizione dell'AgeRogaine, prevista per il prossimo 1 ottobre, viene rinviata alla tarda primavera 2018 !!!
Condizioni permettendo, si mira ad una delle domeniche comprese fra il 13 maggio ed il 17 giugno.
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Il Rogaining è una specialità orientistica che si svolge su lunghe distanze e per la quale è necessario sia saper pianificare che saper “navigare”. Ne esistono numerose varianti (urbane, in bici, con le ciaspole, ...) e la durata, pur essendo di 24h quella classica, può variare da 2 ore a 2 giorni. La partecipazione è a squadre e, tassativamente con tutti i componenti, si devono raggiungere un certo numero di punti di controllo (che attribuiscono punteggi diversi) a scelta fra tutti quelli proposti dagli organizzatori. Ovviamente, per vincere un classico rogaine è indispensabile avere anche buone doti atletiche.
Ci sarà quindi un
tempo massimo, ma quello effettivo non è importante per il risultato che invece terrà conto esclusivamente dei km percorsi e del dislivello superato da ciascuna squadra per raggiungere
il numero di punti di controllo richiesti. Alla distanza saranno infatti
aggiunti i metri di dislivello moltiplicati per 5: per esempio 10km e 400m di
dislivello saranno conteggiati come 12km (10.000 + 400x5). Distanze e
dislivelli saranno rilevati con dispositivo gps del quale ciascuna squadra
dovrà essere fornito per poi scaricare la traccia all’arrivo.
Almeno una
settimana prima dell’evento sarà divulgata una cartina schematica indicante le
aree interessate e i relativi sentieri principali (mulattiere, percorsi CAI,
strade secondarie, ecc.), ma nel corso dell’evento si potranno effettuare anche
scelte diverse non sussistendo alcun obbligo di seguire i percorsi riportati su
tale mappa, da ritenersi puramente indicativa.
Le ubicazioni dei
punti di controllo (fra i quali si dovranno scegliere quelli da raggiungere)
saranno invece rese note alle squadre solo 30 minuti prima della partenza,
lasciando comunque tempo sufficiente per un’accurata analisi del territorio, la
conseguente scelta dell’itinerario più breve per raggiungere dei punti scelti
(tenendo anche conto dei dislivelli), nonché la preparazione delle mappe e
tracce che si prevedono di utilizzare.
esempi di possibili punti di controllo, davanti ai quali dovranno essere fotografati
i partecipanti: a sx arco del rudere della Ferriera, a dx il "fungo" di Capo Muro
Tutti i punti da
raggiungere saranno lungo percorsi escursionistici principali e noti (riportati
su una quantità di carte e guide) o nelle loro immediate vicinanze, ben
visibili e facilmente riconoscibili (vedi foto sopra). I suddetti sentieri sono rappresentati
sulla maggior parte delle mappe e di essi esistono in rete numerose tracce gps.
Nei giorni precedenti la gara i partecipanti avranno quindi non solo il tempo
di procurarsi le mappe che ritengono più affidabili e complete (in formato
cartaceo e/o elettronico), ma anche di crearsi un opportuno archivio di tracce
gps.
Ogni squadra
dovrà essere dotata di almeno un GPS sul quale sarà registrato il percorso e il
dislivello superato, nonché di un dispositivo atto a scattare le foto che
dimostreranno l’avvenuto raggiungimento dei vari punti di controllo.
I partecipanti potranno scegliere fra tre categorie diverse per tempo a disposizione (6, 7 o 8 ore), distanza minima da percorrere (rispettivamente 12, 16 e 20km circa) e numero di punti da raggiungere (9, 11 e 13). Le partenze delle varie categorie saranno scaglionate in modo che tutti poi concludano quasi contemporaneamente.
I partecipanti potranno scegliere fra tre categorie diverse per tempo a disposizione (6, 7 o 8 ore), distanza minima da percorrere (rispettivamente 12, 16 e 20km circa) e numero di punti da raggiungere (9, 11 e 13). Le partenze delle varie categorie saranno scaglionate in modo che tutti poi concludano quasi contemporaneamente.
Queste semplici e
sintetiche anticipazioni dovrebbero essere sufficienti a chiarire che, pur
essendo in un certo senso una gara, la forma fisica e l’allenamento valgono ben
poco ... ciò che conta è la capacità di programmare un itinerario e seguirlo
con l’ausilio di mappe e gps, abilità che qualunque escursionista dovrebbe
avere e soprattutto mettere in pratica.
Non prendete
impegni per domenica 1 ottobre, siete attesi ad Agerola per andare
in giro lungo i sentieri delle aree circostanti e misurarvi esclusivamente nel
campo delle abilità escursionistiche (lettura carta, utilizzo del gps e
orientamento) ... tenetene conto nel formare il vostro team!
PS - queste appena descritte sono indicazioni di massima, l'idea è quella ma distanze, tempi, numero punti, ecc. potranno subire qualche variazione. Le squadre saranno composte da 3 persone, con rappresentanti di ambo i sessi. Il territorio (per lo più a monte di Agerola) sarà definito a settembre inoltrato dopo che, si spera, siano terminati gli incendi.
Davvero interessante iniziativa che lascia prevedere sano divertimento all'aria aperta !
RispondiEliminaP.s.: fuorviato da anni di lavoro in ambito commerciale, ovvero abituato alle svariate "malizie" dei colleghi del team vendite (io fortunatamente appartengo all'ambito amministrativo) aggiungerei che nella foto-prova deve essere presente la pagina di un quotidiano del giorno della gara :-)
Caro Ludovico,
Eliminanon sarà possibile nessun imbroglio del genere. I partecipanti dovranno scattare le foto (2 per punto di controllo, in modo che si vedano tutti) in sequenza e gli orari saranno confrontati con quelli di passaggio registrati dal gps!
Quindi supercontrollati, senza bisogno di giornali.
Grazie comunque per l'avvertimento.
Buongiorno, volevo aggiungere, a riprova che le foto siano state scattate nel giorno e nell'ora della gara, che le stesse contengono i dati EXIF. Impossibile barare. Bellissima iniziativa. Complimenti !!! Eugenio Testa.
RispondiEliminaEugenio,
RispondiEliminanon vedo assolutamente alcuna possibilità di barare.
Oltretutto (specialmente per una "competizione" come questa nella quale non sono previsti premi di valore, solo la "gloria") barare, ammesso che ci si riesca, è molto più complicato che farsi una bella passeggiata in rilassatezza e in compagnia di amici!