lunedì 19 giugno 2017

Escursionisti "della domenica" = aspiranti dispersi

Ormai l’escursionismo è di moda e molti pensano che basti comprare un’attrezzatura  più o meno specifica per potersi avventurare dovunque. Invece non è assolutamente così e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti quelli che vanno in giro con criterio.
Ieri mattina, mentre mi aggiravo solitario nella pineta di Monte San Costanzo cercando punti di osservazione inusuali per scattare qualche foto un po’ diversa dalle solite, mi sono imbattuto in un signore che risaliva fra gli alberi, fuori sentiero. Ad attenderlo, poche balze più su, due signore in tenuta più balneare che da escursionismo. Mi hanno chiesto se erano sulla strada giusta per la Baia di JerantoA chi non sa di cosa parlo, faccio presente che il punto dove ho incontrato i 3 è a circa 440m s.l.m. e che il mare (ovviamente, ma non per loro) si trova quindi 440 metri più in basso (foto: il luogo di destinazione visto dalla pineta). 

Devo inoltre ricordare che il sentiero per la baia (strada comunale, ancorché in parte selciata ed in parte sterrata) ha origine dalla frazione di Nerano (168m s.l.m.). Ho spiegato ai tre che dovevano quindi recarsi a Nerano e di lì imboccare il sentiero ma mi hanno risposto che da quella frazione stavano venendo. Per fortuna si sono ben presto convinti di aver fatto una stupidaggine seguendo i segni che li avevano portati (inutilmente) 270 metri più in alto. Considerata la non facile percorribilità del sentiero (se ne erano resi conto) ho consigliato di non scendere lungo lo stesso ma di andare via Termini, in modo molto più comodo.
Non passano 5 minuti e vedo altre tre persone (questi “travestiti” da escursionisti) che salgono fra i pini. Con mia somma sorpresa, mi fanno la stessa domanda dei precedenti ottenendo simile risposta ma poi, invece di “ritirarsi in buon ordine”, hanno cominciato a lamentarsi della mancanza di segnalazioni chiare e dello stato del sentiero. Considerato non solo l’abbigliamento da “professionisti” della montagna ma anche e soprattutto l’arroganza con la quale cercavano di scaricare su altri le responsabilità del loro errore (attribuibile solo alla loro stupidità), mi sono sentito in dovere di spiegare che per andare in escursione (specialmente in luoghi non conosciuti) non basta armarsi di zaino, scarponi e bastoncini (vanno molto di moda, ma pochissimi li sanno usare), ma ci si deve informare, si deve avere una mappa (o cartina che dir si voglia), che non si dovrebbe lasciare un sentiero largo, evidente ed in gran parte selciato per uno impervio e poco battuto visto che ci si dirige verso una baia ormai “famosa”, oltretutto ai margini di un’area FAI, e per di più si tratta di via comunale con tanto di tabella toponomastica. Infine, che il mare si trova a QUOTA ZERO e quindi, da dovunque si parta, tendenzialmente si deve scendere e non salire fin quasi alla sommità della cima più alta della zona!
La “capofila” avrebbe quasi voluto replicare, ma i suoi accoliti l’hanno convinta a desistere rendendosi conto della solidità delle mie argomentazioni, eppure sono certo che, fra loro, la discussione non sia finita lì. Probabilmente i due che incautamente la seguivano avevano già espresso qualche perplessità in merito alla direzione presa durante la ripida, assolata e, soprattutto, insensata ascesa.

A loro (molto) parziale discolpa, c’è da dire che lungo molti percorsi turistici della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, ai classici segnavia bianco-rossi del CAI si sono aggiunti quelli di varie compagnie che mandano guide inesperte, di associazioni di qualunque tipo e, per finire, una marea di punti arancioni e frecce bianche (vedi foto sopra) che indicano i percorsi delle gare di Trail che, ovviamente, non sempre coincidono con gli itinerari turistici.
Capita quindi spesso che gli ignari, inesperti e distratti escursionisti della domenica seguano le frecce o altre segnalazioni estemporanee, abbandonando “la retta via” e rendendosi conto di aver sbagliato strada solo dopo vari chilometri.

Certo, se i bravi organizzatori delle gare di Trail eliminassero tutte le indicazioni di percorso immediatamente dopo ciascuna gara (come prescritto dal regolamento della loro Federazione e come di solito i Comuni stabiliscono) si conterebbero vari “dispersi” (seppur assolutamente per loro negligenza) in meno. 

4 commenti:

  1. Ciao Giovanni, il problema è che molti si svegliano dal letargo e credono che possono mettersi a fare gli escursionisti. Non si può capire tutto, come tante altre cose....e dire che oggi esistono anche i mezzi (anche se non precisissimi) per fare escursione su percorsi già battuti da altri: fermo restando che bisogna già avere esperienza su sentieri. Ho incontrato tantissima gente che girovaga a zonzo, senza carte dei sentieri...(su questo potrei scrivere un libro). Anche al di sopra dei mille metri di altezza si trovano persone che "cercano" sentieri con numerazione diversa da quella del Cai, e che in quel momento "stanno percorrendo" addirittura...perché confonderli ??? L'altra domenica un gruppo di persone voleva sapere perché sul Tre Calli noi facevamo il percorso all'inverso...Io ho risposto: "arriviamo da Sorrento"...loro impietriti non ci hanno risposto neanche...esiste di tutto dalle nostre parti, non ci facciamo mancare niente....MatteoFREE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "All'inverso"?
      Questa è nuova ... non sapevo che dalle nostre parti esistessero sentieri "a senso unico"!!

      Elimina
    2. ...NON LO DEVI SPIEGARE A ME...ED ERANO CONVINTI PURE...CIAO M

      Elimina
  2. Un paio di anni fa, a Nocelle, una signora si affaccia sul giardino e candicamente chiede dove potesse trovare un calzolaio per riparare il tacco di una scarpa. Pensando ad una turista in vacanza le ho indicato i tre in spiaggia. A questa risposta la signora si è alterata lamentando non ci fossero a Nocelle tali servizi alché alla mia spontanea domanda "signora ma non si è accorta che Nocelle è un paesino di quattro gatti" e lei "...ma io vengo da Agerola". I tacchi li aveva rotti facendo il sentiero. Dopo questa non c'è da meravigliarsi di nulla. Abbiamo, io, tu, "Atteo", scritto fiumi di parole su questo argomento. La stupidità è senza limiti.

    Per quanto riguarda la pulizia della segnaletica invece: è un argomento da sempre portato all'attenzione dell'organizzazione. Da sempre.

    In primo luogo perché rovina l'esperienza dell'escursione. E' veramente noioso trovare fettucce colorate bianche e rosse, frecce e via narrando. Successivamente crea attrito nei confronti dei "locali" i quali, tendenzialmente, cercano di aiutare nell'organizzare questi eventi.

    Su Positano molte, ma non tutte, zone vengono certosinamente pulite dai soliti 2-3 noti. Dove ci sono i FREE la pulizia da quanto so è da cinque stelle (apartitiche). In altre invece, dove l'organizzazione è più claudicante del solito, si assiste ad un menefreghismo totale.

    In questo momento ho segnalato la questione a Michele Volpe, l'organizzatore. Vedremo.

    Andrea Milano

    RispondiElimina