sabato 3 ottobre 2015

Frutta e verdura tropicali

Giornata intensa quella di oggi. Partito presto da Madrid, a mezzogiorno mi ero gia sistemato a Puerto de la Cruz (Tenerife). Ho già rivisto molti dei miei conoscenti e mi sono subito, e con piacere, calato nella vivace, interessante ed eterogenea vita tinerfeña.
Fra la frutta e verdura esposta all’esterno di un negozio del centro storico ho notato varie specie molto poco comuni (almeno per noi), accattivanti anche alla vista come, per esempio, le Pitaya o Dragonfruit https://it.wikipedia.org/wiki/Hylocereus_undatus


Anche per le altre specie inserisco i link a it.Wikiedia in quanto, seppur le notizie non sono sempre perfette ed esaustive, almeno identificano la specie con il loro nome scientifico e i “poliglotti” potranno ampliare la loro ricerca scegliendo una delle altre lingue proposte nella colonna sinistra della pagina.
I Kiwano https://it.wikipedia.org/wiki/Cucumis_metuliferus (esposti al lato dei Fichi d’India) possono vagamente ricordarli nell’aspetto, ma con essi hanno ben poco in comune.
Le Chirimoya https://it.wikipedia.org/wiki/Annona_cherimola si trovano talvolta anche nelle grandi città italiane.
   
Ulteriori 6 foto di altrettante specie diverse sono in questo album.
Di due di esse non sono riuscito a sapere niente e ho dei dubbi anche sui nomi Karela???  Pun Kua??? e poi c’è la curiosa Melanzana bianca e i relativamente comuni Frutti della passione, o Maracuyà, -https://it.wikipedia.org/wiki/Passiflora_edulis - spesso utilizzati nei succhi “tropicali”.
La Carambola o Starfruit https://it.wikipedia.org/wiki/Averrhoa_carambola è senz’altro familiare, particolarmente a chi ha viaggiato nel sud-est asiatico.
Ma la giornata non è finita lì in quanto la sera ho conosciuto un artista e mi sono imbattuto in un'altra storia a dir poco affascinante che quindi saranno oggetto del prossimo post ... se basterà. 

Nessun commento:

Posta un commento