giovedì 16 luglio 2015

Vuallariello ripulito e Giro di Santa Croce

In tempi estremamente rapidi, la mia proposta di recupero della strada vicinale Vuallariello è stata accolta dall’ass. al Turismo Giovanna Staiano e dal delegato alla sentieristica Giuseppe D’Esposito i quali si sono subito attivati per far diserbare detto tracciato. In meno di un mese quindi, l’intero antico percorso utilizzato per secoli per andare da Termini fino a Campo Vetavole è stato recuperato alla fruizione pubblica. Poche settimane fa rappresentanti di varie associazioni risistemarono la vicinale Le Selve (erroneamente chiamata Vuallariello) e oggi, in poche ore, personale comunale ha provveduto a rendere di nuovo transitabile la vera vicinale Vuallariello trattandosi  per lo più di diserbamento.
Come ebbi già modo di scrivere, detto sentiero è molto panoramico e in combinazione con l’altro, in particolare ora che via Campanella è chiusa per lavori, dà la possibilità di accedere alla parte alta del crinale evitando di dover effettuare una andata e ritorno da San Costanzo.
Il giro proposto, già interamente percorribile, misura da 4,0 a 4,5km con circa 250m di dislivello a seconda dell’itinerario scelto e della eventuale deviazione fino al punto panoramico di Campo Vetavole (395m s.l.m.).
Personalmente propendo per effettuare il giro in senso antiorario per vari motivi:
  • la salita da Cercito al Vuallariello attraverso il bosco è sempre abbastanza fresca
  • procedendo verso Campo Vetavole si rimane costantemente a vista di Capri
  • il tragitto verso San Costanzo lungo il versante sud-orientale, qualunque dei tracciati CAI si segua, offre splendide viste di Jeranto e Li Galli
  • passando da Santa Croce a San Costanzo si è quasi sempre a vista della cappella, visione certamente più piacevole del “radar” che si vedrebbe procedendo in senso contrario

Su questa cartina provvisoria e temporanea, ho messo in evidenza il Giro di Santa Croce (in rosso) riportandone le varie opzioni, ne ho descritto brevemente l’itinerario suggerito indicando anche distanza e dislivello ed infine ho riportato più volte l’avviso di chiusura di via Campanella, oltre a coprire la stessa di evidenti X viola (notizia e simbolo riportati anche nel titolo della mappa).
Approfittando di questa riedizione, ho pure aggiunto l'area recintata del "radar" che certamente faciliterà ai meno esperti l'individuazione dei sentieri circostanti e l'orientamento in genere.
Come tutte le mie pubblicazioni in internet, anche questa carta è liberamente scaricabile e stampabile, ma prima di scaricarla ricordate di ingrandirla a dimensione reale cliccandoci sopra ... e poi la salvate. Potete anche scaricarla direttamente dal mio sito www.giovis.com/maps/vuallprint.jpg  
Spero ne facciate buon uso. 

3 commenti:

  1. Detto... fatto! Grande Giovanni!

    RispondiElimina
  2. 19/7/2015...provato questo sentiero...bellissimo, proprio nella parte Vuallariello..."panoramicissimo"...lode a te Giovanni che hai pensato di riproporre questo vecchio percorso, ed ovviamente a chi ha pulito...spetta a noi camminatori fare in modo, "battendolo", farlo restare pulito e praticabile...saluto MatteoFREE

    RispondiElimina
  3. Bravo Giovanni ! Mi fa piacere sentire che anche al Comune sono diventati più 'sensibili'. Verrei a provare questo sentiero al più presto.

    RispondiElimina