venerdì 30 gennaio 2015

Cartina di Massa Lubrense e Sorrento in alta definizione

Nella speranza di fare cosa gradita, e dopo averne discusso anche con le altre persone coinvolte nel non facile compito di miglioramento della rete sentieristica dei comuni di Massa Lubrense e Sorrento, ho deciso di mettere online l’intera carta del territorio di Massa Lubrense e Sorrento, con gli itinerari escursionistici segnalati aggiornati, possiamo ormai dire, a febbraio 2015.

Anche per questa nuova edizione, similmente a come si è fatto in occasione di ciascuna ristampa, si è tentato di migliorare e ottimizzare gli itinerari, anche se talvolta non si è potuto fare a meno di eliminare tratti divenuti più o meno impraticabili. Rispetto al progetto iniziale del 1991, che forse alcuni ricorderanno, negli anni si sono dovuti abbandonare svariati percorsi che, seppur belli e interessanti, erano in effetti assolutamente impraticabili. Giusto per citare un esempio vi ricordo che già una quindicina di anni fa si dovette rinunciare al collegamento fra la piazzetta di Santa Maria e Sant’Anna che per un tratto costeggiava il Rivo Grande dell’Annunziata e passava nelle vicinanze di un vecchio mulino, visitabile in quanto quasi integro.
Come già dettagliatamente descritto nel precedente post, le poche modifiche apportate alla cartina nel 2015 consistono in un paio di cambi di itinerari (a monte della Guardia) e la segnalazione delle deviazioni (temporanee, si spera per il minor tempo possibile) necessarie per aggirare la frana a monte del Capo di Sorrento e a Capodarco.
La cartina che vi propongo è scaricabile e stampabile e penso di aver trovato un giusto equilibrio fra qualità del disegno e leggerezza del file. Oltre ad essere linkata a www.giovis.com nella sezione cartine, a breve sarà disponibile anche sul sito del Comune e sulle pagine delle Pro Loco.
Penso che possa essere altresì utile a tutti gli operatori turistici (in particolare per il settore accoglienza) ai quali spesso i clienti richiedono cartine anche prima del loro arrivo.

3 commenti:

  1. Un lavoro ben fatto! Grazie!!!
    Ma non riesco a trovare il link alla mappa in HD. Aprendo quella sopra risulta 627 k. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Penso che blogspot ridimensioni automaticamente le immagini a 1600pxl. Entro stasera pubblico l'originale sul mio sito e quindi il nuovo link (diretto) alla cartina 4300x4060.
      Giovanni

      Elimina