mercoledì 5 novembre 2014

Improvvisamente famosi in Internet

Un paio di giorni fa, scorrendo i titoli degli articoli più importanti e, a seguire, quelli segnalati sulla versione online del The Guardian ha attirato la mia attenzione questo articolo: What happens when you accidentally become internet famous?
Vengono presentati quattro casi ben distinti di notorietà raggiunta per puro caso e analizzati, seppur sommariamente, le conseguenze immediate e anche degli effetti a lungo termine.
Viene dimostrata per l’ennesima volta, se ce ne fosse ancora bisogno, cosa può accadere in seguito alla pubblicazione di una foto in rete.
Nel primo caso mi è sembrato quello più banale, sul secondo non mi esprimo, gli ultimi due (dulcis in fundo) sono invece interessanti per la buona gestione degli sviluppi successivi.
Particolarmente insolito è il caso di Balpreet Kaur, studentessa “barbuta” Sikh, aspirante neurochirurga, che, seppur sorpresa, non si è assolutamente turbata per l’improvvisa fama e in un paio di sincere e illuminanti risposte ha elegantemente zittito gli ignoranti.
Leggendo le sue spiegazioni, alcuni di voi potranno anche essere incuriositi dalla religione Sikh (la maggior parte di quelli che conoscono il termine lo collegano solo alla consuetudine di portare sempre il turbante) e positivamente sorpresi dall'apprendere l’esistenza di un’associazione giovanile della quale Balpreet Kaur fa parte che ha come obiettivo “la cooperazione fra le comunità di fedi diverse”. Questa che dovrebbe essere una buona, logica e opportuna norma in una qualunque società civile viene troppo poco spesso messa in pratica. Infatti, come tutti sanno, pur essendo arrivati all’alba del 2015 ci sono ancora guerre di religione, massacri in nome di una dottrina, tentativi di imporre divieti a popolazioni intere includendo anche chi professa altre fedi … gli esempi sono infiniti. 
L’ultimo, divertente, caso citato nell'articolo ebbe origine da una errata interpretazione dell’espressione di Sam Grinerun poppante di neanche un anno. A quanto si legge questa sua non cercata notorietà ha avuto sviluppi positivi grazie anche alla lungimiranza della madre … guardate cosa tiene in mano a vari anni di distanza  …  
   
Chiaramente l'articolo è in inglese.

1 commento:

  1. "Success kid" è uno dei meme più utilizzati in rete e la madre ès tata veramente lungimirante!
    Andrea

    RispondiElimina