venerdì 1 agosto 2014

Serendipity: cercavo un antico sentiero, ho avuto notizie della Velogna

Il "mestiere" del ricercatore, sia professionista che dilettante (come me), riserva sempre un sacco di piacevoli sorprese alle persone attente. 
Per farla breve, stamane sono andato ad incontrare un testimone storico dei sentieri a monte di Positano al fine di acclarare l'esistenza del già discusso collegamento Nocelle - Laurito.
La conversazione, molto lunga sia per i miei molteplici interessi sia per la quasi infinita scienza del mio interlocutore, ci ha portato a discettare di sentieri, muli, sciuscelle, latte e caseifici, viabilità pubblica e privata, trasporti, commerci e ... animali.
Nel frattempo si era aggregato a noi un altro profondo conoscitore dei monti, ripe, rivi e pretecaglie varie delle falde meridionali dei Lattari ed è proprio lui che ad un certo punto mi ha raccontato dell'emozione provata nel vedere due Tassi (Meles meles L., Velogna in lingua napoletana) appena l'anno scorso, dopo anni di freuentazione del territorio. 

Il Tasso è animale per lo più notturno e schivo, difficilissimo da incontrare. 
Facendo poi una ricerca on line per avere conferma della sua presenza sui Monti Lattari, ho trovato questo interessantissimo articolo "dell'onnipresente" (in senso buono, più che buono) attentissimo naturalista Nando Fontanella.
www.liberoricercatore.it/Storia/viaggionellanatura/velogna.htm 
La ricerca dei collegamenti storici fra Nocelle e la costa fra Laurito e San Pietro continua, ci sono già dei primi risultati e spero che, indagando in merito alla loro esistenza e percorso reale, possa incappare in altre belle e piacevoli sorprese come questa della sopravvivenza dei Tassi sui Monti Lattari!
PS - mi è giunta segnalazione di un ritrovamento a giugno 2014 di un esemplare (deceduto) e aggiungo un link ad una pagina descrittiva tratta dal sito del Comune di Trambileno (TN) a firma di Andrea Salvetti

1 commento:

  1. caro Giovanni ti confermo anche un mio avvistamento in località Colli S. Pietro a bordo della statale (per fortuna l'animale è rientrato subito nella boscaglia) esattamente nel luglio di 3 anni fa....

    RispondiElimina