martedì 5 agosto 2014

Fotografia: Penisola e Costiera da un diverso punto di vista

Prospettive differenti, oltre a poter fornire l’occasione per scattare foto insolite, possono far scoprire angoli sconosciuti e pressoché irraggiungibili. L’attenta osservazione di tali fotografie panoramiche e il confronto con le cartine (anche quelle antiche) ed eventualmente con foto satellitari, forniscono agli escursionisti più attenti tanti buoni motivi per tentare di raggiungere nuove mete o semplicemente andare ad esplorare aree fino a quel momento non frequentate.
Per quanto riguarda la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana abbiamo un ulteriore punto di vista: dal mare. Dal crinale a monte di Agerola ed Amalfi fino a Punta della Campanella, qualunque punto si trova a mano di 5km dalla costa:
3.600m da S. Maria ai Monti a Marmorata
4.600m dal Cervigliano ad Amalfi
3.850m da Colle Sughero a Laurito
2.450m dal Molare ad Arienzo
E da costa a costa, dal porto di Castellammare alla spiaggia di Positano ci sono appena 7.200m. Al di là di queste “curiosità” geografiche, la vicinanza delle alture al mare e la conseguente ovvia ripidezza delle pendici meridionali dei Lattari sono quelle che creano i tanti spettacolari panorami.
Personalmente sostengo che le visioni opposte siano altrettanto belle e, per essere proposte meno spesso delle solite dall'alto verso il basso, molte volte ci piacciono ancora di più.
Vi propongo una serie di foto scattate dal mare, andando da Sorrento ad Amalfi, anche se non con specifici intenti investigativi-escursionistici. Nonostante la giornata non fosse particolarmente adatta a causa della diffusa nuvolosità, penso che possano spingere qualcuno a scattarne di migliori, possibilmente in un giorno di buona visibilità e a condividerle. 

Nessun commento:

Posta un commento