domenica 6 luglio 2014

Escursionismo: qualche idea per lunghe escursioni

Facendo seguito alla presentazione della cartina comprendente i sentieri strategici di Palmentiello, Tese di Pimonte e Colle Garofalo - Capo Muro, mi permetto di suggerire qualche itinerario che sfrutti appunto questi collegamenti.
parte alta delle Tese di Pimonte
Da Pimonte salite via Tese al Faito dove vi organizzerete un bel giro a seconda dei vostri interessi e delle vostre forze (Molare, Cerasuolo, Conocchia, Castellone, ecc.). Poi potrete scendere via Palmentiello e giunti a Colle Garofalo raggiungere il traforo (via Colle Sughero) o Bomerano via Capo Muro e Tre Calli. Il tratto Agerola Pimonte potrete farlo in bus la mattina (consigliato) o a fine escursione, ma dovrete stare attenti agli orari. 
Il collegamento Colle Garofalo - Capo Muro può anche essere sfruttato per un percorso più breve e con minor dislivello, vale a dire il giro alto della valle di Agerola, fra il Murillo, a monte di San Lazzaro, e il Tre Calli, a monte di Bomerano. Anche in questo caso è possibile chiudere il circuito utilizzando un trasporto pubblico.
Palmentiello
Il collegamento Capo Muro - Colle Garofalo cade a fagiolo anche per quelli che amano le lunghe traversate in quanto consente di superare Agerola rimanendo in quota. Per esempio il percorso di una edizione della E poi si vede Trail aveva origine da Colli San Pietro per andare all'Imbarrata, sul crinale a nord di Agerola, via Monte Comune, S. Maria del Castello, Forestale, Capo Muro e Colle Garofalo. 
L'incrocio dell'Imbarrata fu scelto per la sua posizione strategica in quanto di lì si può scegliere fra un'infinità di percorsi per scendere ad Amalfi e quindi ritornare al punto di partenza (Colli San Pietro) con qualunque bus diretto a Sorrento (ce ne sono fino a tardi).
Le possibili scelte, giusto per citarne qualcuna, includono:
- S. Maria ai Monti, Scalandrone, Scala, Amalfi
- S. Maria ai Monti, Bosco Annunziata, Scala, Amalfi
- Monte Rotondo, Fic' 'a noce, Pogerola, Amalfi
- Pontichito, Acquolella, Pogerola, Amalfi
- Megano, Brusara, Ravello, Amalfi
e per ognuna di queste ci cono tante possibili varianti.
il Fungo di Capo Muro
Infine suggerisco un interessantissimo anello che, in quanto tale, non è subordinato ad un trasporto pubblico. Si tratta di un giro che ha come estremi Faito e Capo Muro e che utilizza i collegamenti Conocchia-Forestale-frana da un lato e Palmentiello-Colle Garofalo dall'altro. Può essere percorso in entrambe i sensi e la scelta sarà fatta non solo  considerando il vostro stato di forma e la tenuta delle vostre ginocchia (discesa della Conocchia), ma anche la temperatura.
L'itinerario di base è lungo una dozzina di chilometri con un dislivello di circa 1.000m. Se non volete partire dal Faito, aggiungendo qualche chilometro potrete iniziare la vostra escursione da qualunque punto di Agerola o da S. Maria del Castello.
Ovviamente questi sono semplici spunti e vogliono solo essere un uteriore invito a mettersi in cammino. 
Avendo una minima conoscenza del territorio e con l'ausilio di una cartina, potrete facilmente adattare i percorsi alle vostre esigenze e, scegliendo con cura itinerari e orari di partenza, tutti i summenzionati percorsi possono essere molto piacevoli anche nel periodo estivo. 
Cartine, profili altimetrici, foto, video e altre info su www.giovis.com.
Buona passeggiata!

3 commenti:

  1. Ma davvero sono solo 12 km l'anello Faito-Capo Muro? L'ho percorso 2 volte negli ultimi 5 anni, sempre con partenza da S.Maria del Castello, a passo anche molto veloce, e ci sono volute circa 5 ore... dalle tue carte avevo stimato un chilometraggio intorno ai 20 km... forse mi sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palmentiello 2,4km
      C. Garofalo - Capo Muro 2,5km
      C. M. - forestale 3,6km
      salita Conocchia 2,2km
      Conocchia - inizio Palmentiello 1,7
      Totale 12,4 chilometri. Anche senza arrotondare si resta fra i 12 e i 13km. Devi aggiungere qualche centinaio di metri dal parcheggio sotto San Michele (esterno tornante, inizio sentiero per Castellone).
      Quando parti da S. M. Castello aggiungi circa 4km, un po' meno se passi per Erbatenera.
      Visto che l'hai fatto almeno un paio di volte potrai confermare che è un gran bel giro. Puoi commentare anche su F, se vuoi.
      Giovanni

      Elimina
  2. Ok, in effetti il tratto aggiuntivo S. Maria del Castello-Forestale aggiunge quei 4 km... ed ora che ci penso entrambe le volte salii anche sul Molare, quindi si avvicina ai 20 km "percepiti". Giro molto bello e vario, io l'ho percorso con direzione S.Maria del Castello-Capo Muro-Colle Garofalo-Faito e Conocchia in discesa. Devo dire che mi attrae molto il tratto più "selvaggio" del Palmentiello (da qualcuno chiamato "Sentiero dei Denti del Gigante")

    RispondiElimina