martedì 24 giugno 2014

Escursionismo: grande novità sul sentiero degli Dei

Di recente è comparso un "ambulante" che vende, così mi è stato riferito, bibite e granite lungo il Sentiero degli Dei. Ambulante in quanto pare che nei giorni scorsi si sia piazzato in diversi punti: nei pressi del bivio di San Domenico, al bivio di Cisternuolo (bivio ovest sentiero alto/basso) a Cannati, ecc.. Non espone alcun nome e al Comune di Agerola (i suddetti punti dovrebbero essere in territorio agerolino) nessuno ne sa niente.
Ci sarebbe da complimentarsi per l'idea, ma in merito ai luoghi e modi di realizzarla sorgono varie perplessità. Infatti già ho sentito di taluni che vorrebbero aprire un simile posto di ristoro in qualche altro punto del Sentiero e qualcun altro ha detto (spero scherzosamente) che ha in mente di mettere su un banchetto di prodotti tipici locali.
Se il Sentiero degli Dei è diventato famoso e qualche classifica l’annovera fra i dieci sentieri più belli del mondo (per me sono tutte senza senso, chi sono i giudici e che esperienze hanno?) è anche perché da Grotta Biscotto a Nocelle c’è poco o niente di “civilizzato” se non le poche case a Colle la Serra, quasi sempre disabitate. Nel corso delle mie peregrinazioni fra montagne, parchi e aree protette di tutto il mondo devo dire che non ho mai visto una cosa del genere se non in zone balneari, dove sarebbe molto più adatta.
Certo qualcuno potrebbe essere contento di trovare refrigerio a metà percorso, ma vorrei sottolineare che non ce n’è “necessità” in quanto il vero sentiero è lungo solo poco più di 4,5 km. Inoltre, pur non volendo considerare tutti i bar e negozi esistenti a Bomerano, nei pressi di Grotta Biscotto (inizio sterrato) dovrebbe aprire da un momento all'altro un punto di ristoro (almeno così sembra) e a Nocelle ci sono ormai numerosi posti dove poter mangiare o semplicemente bere.
Veramente qualcuno pensa che sia indispensabile un posto tappa intermedio per evitare che qualcuno muoia di sete o disidratato? Che io sappia, fino ad oggi non si è verificato nessun caso del genere e penso che mai se ne verificherà uno.
Non sarebbe forse meglio lasciare il Sentiero degli Dei così com'è e farlo rimanere fra i 10 sentieri più spettacolari del mondo limitando al minimo indispensabile l’antropizzazione, incluse quindi le attività commerciali?
Per quanto possano essere attenti e ligi i gestori di eventuali posti di ristoro, penso che comunque aumenti il rischio che utenti poco civili, dopo aver speso e consumato, abbandonino lattine, bottigliette e bicchieri di plastica lungo il Sentiero o facciano disinvoltamente volare il tutto giù verso Praiano.
Nella speranza di aver dato lo spunto per un confronto civile, e non fondamentalista e integralista URLATO (come accaduto pochi giorni fa), invito tutti coloro che vorranno esprimere le loro idee in merito o commentare quanto da me scritto a farlo sulla pagina FB Camminate (appena sarà pubblicato il link, a breve).      https://www.facebook.com/camminatecamminate

5 commenti:

  1. ...sono un "camminatore" e lo faccio abbastanza spesso in questi posti...percorrendo più volte questo sentiero mi sono convinto, che non riceve in percentuale lo stesso "livello" di manutenzione se paragoniamo questo all'effettivo numero di turisti che lo percorrono...tanti dopo che lo hanno "battuto" non lo rifanno...e credo che in certi momenti dell'anno questo sia palese, andando a vedere ciò che succede in vari punti...in molti tratti mancano le protezioni (sentiero basso), ma questo non importa, tanto che, e a disprezzo di ciò ci mancava proprio e solo il "venditore occasionale"...se andiamo avanti così ne vedremo delle belle...(chi troppo la tira la spezza...) ultima cosa, mi permetto consigliare a chi "cammina" la parte più in alto, ricca di cose altrettanto interessanti, e che è un po più difficile da raggiungere dai venditori occasionali & c....saluto, Mastone

    RispondiElimina
  2. molti che lo hanno battuto non lo rifanno perché il sentiero degli dei viene ormai venduto come un pacchetto turistico, laddove turistico non è, ovvero è un percorso escursionistico per persone mediamente preparate. se per manutenzione intendiamo stendere km di tappetini di brecciolino o balaustre di legno e anche ferro allora è meglio che il sentiero frani in più punti, così si chiude definitivamente e si salva...

    RispondiElimina
  3. ritengo molto importante intervenire, a difesa del sentiero degli Dei. Va lasciato assolutamente sgombro da qualsivoglia attività, altrimenti non sarebbe più "naturalistico".

    RispondiElimina
  4. Semplicemente vergognoso...come del resto tante cose nei comuni della Penisola.

    RispondiElimina
  5. Interveniamo presso il comune di Positano, perchè faccia togliere questo scempio. Anche le protezioni le trovo insensate in un sentiero di questo tipo, Hanno bisogno di manutenzione altrimenti possono essere anche pericolose (vedi altri esempi come la discesa della Conocchia). Dorina

    RispondiElimina