giovedì 16 gennaio 2014

Escursionismo: Trekking Urbano e SALUTE

Come forse qualcuno ricorderà sabato scorso ho proposto un trekking urbano nei centri storici di Sorrento e Sant'Agnello. Nel post in cui lo annunciavo mettevo anche al corrente del mio progetto di diffusione del camminare non solo per diletto (con la massima espressione nell'escursionismo), ma anche a scopo terapeutico e per prevenzione ...
Fra la ventina di camminatori intervenuti c'era anche Agostino che, sua sponte, già aveva iniziato a promuovere “camminate veloci” su circuiti cittadini.
Nelle more dell'organizzazione effettiva dei gruppi di cammino urbano (su vari percorsi, a diverse velocità, anche durante la settimana e non solo nei week-end, ognuno per un proprio fine) penso che gli interessati a questa attività accoglieranno con piacere la notizia della collaborazione “ufficiale” di Agostino al mio progetto. Lo scopo finale è quello di far camminare tutti avendo coscienza di quello che fanno, degli obiettivi che stanno perseguendo e di come lo stanno facendo.
Vi ricordo che il camminare è il modo naturale degli umani per spostarsi e che è una vera panacea tant'è che da secoli esiste il motto solvitur ambulando (si risolve camminando) il quale è stato a ragion veduta adottato dai FREE - Free Ramblers, Escursionisti Epicurei.
Tutti, ma in particolare quelli che vogliono migliorare la propria qualità di vita in modo naturale e oltretutto a costo zero, potranno essere aggiornati in merito alle prossime “camminate urbane” consultando la pagina FB Camminate.
Anche se maggiori dettagli verranno forniti con apposito post, vi anticipo che sabato 18 si replica lo stesso Trekking Urbano proposto la settimana scorsa, con partenza alle 14.45 da piazza S. Antonino (Sorrento).

Nessun commento:

Posta un commento