venerdì 17 gennaio 2014

Escursionismo: prepariamoci alle lunghe escursioni primaverili e teniamoci in forma con il Trekking Urbano

Nell'ambito di un progetto di più ampia portata, ho ritenuto opportuno iniziare a proporre dei percorsi urbani nei centri abitati di Sorrento e di Sant'Agnello (due per ogni Comune). 
La lunghezza media di ciascuno di essi è di un paio di chilometri e collegandoli si giunge ad un giro di 4,1km per i due di Sorrento e 3,9km per quelli di Sant’Agnello. Il giro completo (9,5km) li comprende tutti e include il necessario collegamento di 750m (da percorrere due volte).
Tutti i percorsi sono configurati ad anello e quindi si può iniziare da un qualunque punto.
Utilizzano strade pubbliche che sono illuminate anche di notte, almeno ci sono i lampioni, e hanno fondo duro (asfalto, mattonelle, basalto, ecc.) e quindi non prevedono parti sterrate. Per la quasi totalità dei pochi tratti lungo strade di maggior traffico sono presenti marciapiedi.
I dislivelli non sono significativi e le pendenze sono molto ben distribuite. Solo il percorso di Sorrento centro storico include scale, poche e larghe, ed è quello con maggior dislivello (30m).
Gli altri hanno dislivelli di 9, 21 e 27m circa, sempre molto ben distribuiti.
Si consiglia vivamente di pianificare un proprio programma settimanale di 10, 20 o anche 30km in 3-5 uscite. Sia le distanze che la velocità media potranno essere facilmente calcolate e controllate in modo da poterle poi gradualmente aumentare a seconda delle proprie necessità e dei propri obiettivi. E queste sono le cartine dei percorsi proposti (clicca per ingrandirle):
 
Aggiornamenti e appuntamenti su www.giovis.com e su FB Camminate!

1 commento: