sabato 7 settembre 2013

Escursionismo: segnaletica (3) / indicazione delle distanze

Perché si usa ml e non m? m non è già dire metri lineari? perché allora si usa ml? e poi se devo dire millilitri ? Mi è capitato di trovarlo scritto così su alcuni fogli tecnici e inoltre da un architetto. Siete sicuri che sbaglia lui?
risposta
Chi scrive ml per intendere metri lineari è un grande ignorante, perché in Italia è stato adottato il Sistema Internazionale (SI), e quindi si dice m per intendere metri, ml sono i millilitri!!!  Sai che se nella confezione di un televisore non c'è scritta la dimensione dello schermo anche in cm o mm, ma solo in pollici, il produttore prende una multa? In Italia non si può distribuire un prodotto senza dare le specifiche in SI... 
(da Internet)
"in Italia l'uso dell'SI (Sistema Internazionale) è stato adottato ufficialmente per legge ai sensi del DPR 802/1982 e della Direttiva CEE del 18/10/1971 71/1354/CEE modificata il 27/7/1976 (76/770/CEE), il suo utilizzo è obbligatorio nella stesura di atti e documenti con valore legale; pertanto il mancato rispetto delle norme di scrittura sopraccitate potrebbe comportare l'invalidazione di tali atti."
Chi ha risposto alla domanda iniziale ha chiaramente ragione, ma, nonostante esista questa legge, si continuano a trovare simboli errati (e non solo ml per metri), anche su documenti ufficiali. A norma dell'art. 4 della suddetta legge, chi contravviene è addirittura soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria.
Mi è capitato più volte di trovare ml accanto ad un numero che chiaramente indicava metri (per definizione "misura lineare" ...). In particolare all'inizio di alcuni sentieri a monte della Costa d'Amalfi, ci sono grandi tabelloni marroni sui quali è indicato il punto di arrivo seguito da un numero e da ml .... saranno i millilitri d'acqua da bere per raggiungere la destinazione?  
Eppure, su un testo per la "Classe 1a  della scuola primaria" ho letto:
Il metro ….. Innanzitutto diciamo che si usa l'abbreviazione del metro, cioè al posto di scrivere: metro si scrive: m minuscolo, senza punto. .... 

Nessun commento:

Posta un commento