giovedì 19 settembre 2013

Escursionismo: segnaletica (4) / indicazione delle distanze e altro

Ecco un altro esempio di come si possa trasformare un'ottima idea (tabellone informativo all'inizio di un bel sentiero) in uno spreco di tempo e denaro.
Andiamo per ordine ....
Lingua: ITA e ING (ingegnere?). Per farlo capire agli inglesi dovrebbe essere ENG (English), ma, visto che di solito si riescono ad individuare i testi scritti nella propria lingua, entrambe le indicazioni mi sembrano superflue. In caso di "necessità" sarebbe stato comunque più opportuno usare le sigle internazionali o le bandierine come si fa di solito.
Identificativo CAI: da un po' di tempo il CAI è passato ad un codice a tre cifre e per tutti i sentieri dei Lattari la prima cifra è un 3. Nella maggior parte dei casi è stata solo aggiunta questa cifra senza cambiare il suffisso. Le Tese dovrebbero quindi essere CAI 333.
Lunghezza Percorso: 1335mt. Le distanze di solito si arrotondano ai 50 o anche ai 100 m. E probabilmente per puro caso questa termina con un 5 ... perché dalle nostre parti non si arrotonda ... e non si separano le migliaia, né con lo spazio, né con il punto come si vede anche in questo altro esempio (sentiero Campidoglio - Scalandrone - S. Maria ai Monti):
Sul tabellone a Corvo per indicare metri viene usato il simbolo mt (= lingua maltese, codice ISO 639-1) sbagliato como lo era ml (= millilitri, vedi post precedente)
Anche la distanza indicata è completamente errata in quanto per andare da Corvo (dove è posizionato il tabellone) alla fine delle Tese vere e proprie si devono percorrere circa 2.050 m e per l'inizio dell'anello attorno alla chiesa almeno 2.300 m.
Tempo di Percorrenza2ore 15min. = 2h 15min (senza punto, è un simbolo e non un'abbreviazione). In ogni caso in inglese dovrebbe essere hours, plurale. 
Inoltre, stando a quanto scrive il CAI sul suo QUADERNO DI ESCURSIONISMO
Un escursionista mediamente allenato, in un'ora di cammino su facile sentiero, in salita, guadagna in quota circa 350 metri, ...
dovrebbe essere solo di 1h 20min circa (il dislivello è di 465 m) tempo molto più realistico visto che oltretutto, indicando una distanza di 1.335 m, si camminerebbe a meno di 600 m/h.
Cartinachi conosce le Tese avrà già notato che la cartina è monca della parte alta e da ciò potrebbe derivare l'errore di misurazione. Infatti, pur indicando come meta S. Maria del Castello, il sentiero è stato troncato al confine comunale. L'indicazione della linea di costa e/o del mare sarebbero stati quanto meno opportuni per facilitare l'orientamento.
In conclusione ... hanno solo sbagliato l'indicazione della lingua, il numero del sentiero, la distanza, il tempo, i simboli per lunghezza e tempo, la cartina e ... l'inglese.

Nessun commento:

Posta un commento